Posizione e Territorio

Cosa vedere nei dintorni

Casa nell'Orto a Termini Imerese
  • Distanza da Palermo - 40 km

  • Distanza da Trabia - 8 km

  • Distanza da Caccamo - 12 km

  • Distanza da Campofelice di Roccella - 20 km

  • Distanza da Lascari - 25 km

  • Distanza da Cefalù - 35 km

Cefalù, le spiagge e il duomo normanno

Il borgo marinaro di Cefalù

Cefalù fa parte dei borghi più belli d'Italia ed è uno dei centri balneari più famosi di tutta l'isola. La cittadina è molto antica e sorge ai piedi di una rocca in cima alla quale si trova il Tempio di Diana del V secolo a.C.. Il monumento principale, simbolo del paese, è il meraviglioso Duomo normanno fatto edificare da Ruggero II, conosciuto in tutto mndo per il grandioso mosaico dell'abside che raffigura il Cristo Pantocratore. Tra le viuzze del centro storico sorgono numerose chiese e palazzi storici di notevole pregio. Molto bella è la piccola chiesa del Purgatorio di Cefalù, alla quale si accede da una scenografica scalinata e da un portale barocco con figure di anime purganti.

La spiaggia di Mazzaforno a Cefalù

Il borgo di Cefalù è una nota meta turistica, molto amata per le sue meravigliose spiagge, come quella del lungomare o la spiaggia di Mazzaforno, una delle più belle di tutto il litorale cefaludese. La spiaggia di Mazzaforno si trova adagiata in una pittoresca baia e si caratterizza per colore delle acque del mare, che in questa zona assumono sfumature che variano dal verde smeraldo all'azzurro. Mazzaforno beach s'incontra lungo la statale che collega la cittadina normanna alle spiagge di Lascari.

Dove siamo

La Casa vacanze a Termini Imerese si trova in campagna, appena fuori il centro abitato, facendosi quindi preferire da chi cerca una vacanza a contatto con la natura e di massimo relax.

Casa nell'Orto sorge in un territorio ricco di fascino e di bellezze naturali, in una posizione privilegiata per visitare il centro storico di Termini Imerese, la cittadina famosa per le Terme che conserva monumenti di epoca romana, la Riserva Naturale di Monte San Calogero, il borgo antico di Caccamo e il suo castello, le località di mare di Trabia, Campofelice di Roccella e Lascari.

Il borgo marinaro di Cefalù, amato in tutto il mondo per il Duomo normanno e le meravigliose spiagge, dista 30 minuti di auto, per raggiungere invece il capoluogo siciliano occorrerà percorrere soltanto 45 chilometri.

A Caccamo il castello medievale più grande della Sicilia

Il Castello di Caccamo risalente al XII secolo

Caccamo è un borgo antico dalle origini remote, ricco di chiese e di opere d'arte. Il paese è  celebre per il suo maestoso castello realizzato in epoca normanna che è uno dei meglio conservati di tutta l'isola. Il castello di Caccamo è visitabile tutti i giorni, con servizio guida. Da visitare la Chiesa di San Benedetto alla Badia, custode di un magnifico pavimento maiolicato con immagini di foglie, fiori, frutta, animali, paesaggi e figure mitologiche, la Chiesa Madre dedicata a San Giorgio e la Chiesa dell'Annunziata con gli affreschi di Gianbecchina e gli stucchi del Serpotta.

Trabia, ridente località marinara con belle spiagge

Il mare e la costa di Trabia

Trabia è il paese della pasta e delle nespole. E' qui infatti che furono inventati gli spaghetti. Lo racconta il geografo arabo Idrisi che durante il suo viaggio in Sicilia fece tappa a Trabia dove all'epoca veniva già preparata una pasta filiforme chiamata itriya. Trabia è sede di antiche tonnare, come quella che si trova nella borgata marinara di San Nicola l'Arena, e del Castello dei Principi Lanza  Branciforte che con le sue incantevoli terrazze si affaccia sul mare.

Trabia è una ridente località di mare e nei giorni d'estate viene presa d'assalto dai bagnanti per via delle meravigliose spiagge che ne caratterizzano il litorale. Tra tutte si distingue lido Vetrana, con la spiaggia dorata e i fondali bassi e sabbiosi.

Termini Imerese
Civitas Splendidissima

Termini Imerese sorge sulla costa settentrionale dell'isola, su un sito abitato già in epoca preistorica. E una città portuale dalle origini molto antiche e il suo centro storico è uno scrigno di chiese, palazzi storici e di testimonianze di epoca romana. Da non perdere la visita al Duomo di Termini Imerese, a due passi dal Belvedere, e alle tante chiese, come quella intitolata a Santa Caterina con le pareti decorate con affreschi che conservano l'antico splendore.

Sagre e Feste


Eventi a Termini Imerese e Dintorni

Carnevale Termitano


Nei giorni di Carnevale a Termini Imerese sfilano i carri allegorici e le giornate sono rallegrate da numerosi eventi

Infiorata Termitana

L'Infiorata Termitana viene allestita nei giorni di Maggio e l'evento ha in programma la sfilata del Corteo Storico, degustazioni e spettacoli in piazza


Sagra delle Nespole
Trabia

Nel mese di Maggio a Trabia si celebrano le nespole, la pasta e i tanti prodotti tipici locali

Sagra della Salsiccia
Caccamo

La Sagra della Salsiccia di Caccamo si svolge ad Ottobre richiamando buongustai da tutta la provincia di Palermo